Alluce Valgo: Specialista Verona Dott. Bosco | Studio Podologico

 

 

Alluce Valgo e Alluce Rigido: trattamento conservativo e rimedi

Alluce Valgo rimedi

Nei nostri ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo dei più disturbi del Piede tra cui l’alluce valgo e l’alluce rigido.

L’alluce valgo è una deformità che coinvolge la prima articolazione metatarso-falangea e il primo dito del piede ed è caraterizzata dalla sua deviazione verso le altre dita. E’ uno dei disturbi più diffusi del piede che colpisce, in maggior misura, il sesso femminile.

L’alluce valgo provoca dolore articolare, borsite, conflittualità con la calzatura, metatarsalgie e callosità plantari in corrispondenza delle teste metatarsali centrali. Molto spesso è associato a dito a martello, specie il secondo dito e a problematiche dell’unghia.

Varie sono le cause che possono portare a questa deviazione: ereditarietà, malattie autoimmuni (es. artrite reumatoide), patologie post-traumatiche o degenerative e squilibri biomeccanici come le sindromi pronatorie (piede piatto). Vanno poi menzionati altri fattori legati allo stile di vita che possono sicuramente incidere nell’insorgenza del disturbo, tra questi l’utilizzo frequente di calzature a punta stretta e l’utilizzo di tacchi alti.

 

L’alluce rigido è anch’esso un disturbo della prima matetarso-falangea e dell’alluce ed è caratterizzato dalla totale perdita di mobilità articolare, specie in dorsiflessione, ossia il movimento dell’alluce verso l’alto. Quando invece si osserva una riduzione parziale della mobilità, parleremo di alluce limitus. Colpisce più gli frequentemente gli uomini.

E’ causa di dolore durante la deambulazione, metatarsalgia, infiammazione nella regione dorsale dell’articolazione dove può esser visibile una sporgenza ossea data dalla presenza di osteofiti.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Il trattamento dell’alluce valgo e dell’alluce rigido è fondamentalmente chirurgico, tuttavia, è possibile intervenire in maniera conservativa per ridurre la sintomatologia correlata.

I plantari su misura, funzionali o accomodativi, possono esser di notevole aiuto in caso di metatarsalgia o di problematiche legate all’iperpronazione del piede.

L’uso di ortesi in silicone su misura è utile per ridurre i conflitti che la deformità provoca con la calzaura e, conseguentemente, ridurre la sintomatologia associata.

La laser terapia infine è utile nei casi in cui è presente una borsite o nei casi di dolore articolare

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00