Calli e Duroni: Cura del Piede | Podologo Verona dott. Bosco

 

 

Calli, duroni e ipercheratosi: trattamento e cura

Calli Duroni Ipercheratosi

Nel nostro Studio Podologico di Verona, di Isola della Scala e Ostiglia, ci occupiamo del trattamento e della cura delle patologie della cute del Piede tra cui calli, duroni e più in generale ipercheratosi e callosità.

 

L’ipercheratosi (o callosità) è un ispessimento dello strato corneo dell’epidermide: in molti casi e in particolar modo nel piede, l’ipercheratosi rappresenta, in prima battuta, un adattamento della cute per meglio resistere alle sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposta.

 

Si manifesta in modi differenti in base alle forze a cui è sottoposta la cute:

– Un callo (o tiloma) è un’ipercheratosi rotondeggiante, dura, che provoca una sensazione dolorosa di tipo puntiforme, come un piccolo sasso o uno spillo. Generalmente si presenta nella pianta del piede, in corripsondenza delle zone di maggior carico, oppure sulle parti dorsali o apicali delle dita.

– Un durone è un’ipercheratosi a placca, generalmente poco pronfoda, che si estende su un’ampia superficie della pianta del piede. E’espressione di un sovraccarico di tipo meccanico nella zona in cui si manifesta

– Un occhio di pernice (o heloma) è un’ipercheratosi rotondeggiante, molle, dolente, che tende a macerarsi. Si forma tra le dita dei piedi a causa di compressioni e sfegamenti.

 

Solitamente prevediamo una prima visita in uno dei nostri studi (riceviamo a Isola della Scala, Verona e Ostiglia) per identificare al meglio il problema e il percorso di cura più adatto.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

In altri casi invece, l’ipercheratosi è espressione di malattie sistemiche, infezioni (come nel caso della verruca), infiammazioni o altre patologie del piede.

Un’accurata valutazione podologica può aiutare a definire al meglio le cause che portano alla formazione di calli, duroni e, in generale, ipercheratosi: solo in modo sarà possibile individuare un percorso terapeutico adeguato per le specifiche necessità del paziente.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00