Borsiti del Piede: cura | Studio Podologico Verona | Dott. Bosco

 

 

Borsiti del piede: cura e trattamento

borsite piede

Negli ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala gestiamo il trattamento e la cura dei disturbi muscolo-scheletrici tra cui le borsiti del piede.

 

La borsite è un’infiammazione cronica o acuta che colpisce una borsa sinoviale. Per borsa sinoviale si intende una piccola sacca contenente liquido, localizzata nelle articolazioni o nei punti in cui legamenti e tendini scorrono su prominenze ossee: la funzione delle borse sinoviali è appunto quella di ridurre gli atriti e favorire il movimento.

Nel piede le borsiti hanno luogo più frequentemente a livello nella parte anteriore del piede: spesso infatti si verificano a causa  di deformità delle dita e per i fenomeni di conflitto con le scarpe

L’alluce valgo molto spesso determina una borsite dell’articolazione metatarso-falangea a causa degli sfregamenti con il tomaio della calzatura. L’alluce rigido o l’alluce limitus possono favorire la borsite, specie sulla superficie superiore dell’articolazione a causa della limitazione del movimento che la problematica impone.

 

Anche nel dito a martello, specie quando la deformità risulta essere rigida e strutturata, è spesso osservabile una borsite dovuta a fenomeni di sfregamento.

Meno nota, ma spesso riscontrabile nei casi di quinto dito varo,  è la borsite della quinta articolazione metatarso falangea, detta borsite di Taylor o Taylor’s bunion.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

In Nostro approccio nella cura delle borsiti del Piede è di tipo conservativo e dipende dalla specificità del singolo caso. Esso prevede:

  • Laser terapia: agisce riducendo l’infiammazione, il gonfiore e il dolore. E’ particolarmente indicata nelle fasi acute della borsite, quando il dolore è intenso e impedisce di portare la gran parte delle calzature
  • Ortesi in silicone: agiscono impedendo i conflitti e gli sfregamenti tra le dita o tra un dito e la scarpa: Sono particolarmente utili quando la borsite è cronica e ricorrente. Evitano le recidive, riducono il dolore e ben si adattano ad essere indossate con la gran parte delle calzature normalmente in uso.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00