Dito a Martello del Piede: Specialista a Verona | Dott. Bosco

 

 

Dito a martello: rimedi e cure

dito martello griffe

Negli ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento conservativo dei disturbi muscolo-scheletrici del piede tra cui il dito a martello.

 

Il dito a martello è una deformità che provoca un disallineamento delle falangi del dito: è causato da anomalie biomeccaniche del piede, patologie neurologiche o altre malattie sistemiche.

Questo disturbo viene a determinarsi per uno squilibrio progressivo dei muscoli che agiscono sul dito andando, nel tempo a strutturare in estensione la falange prossimale e in flessione la falange intermedia: in una prima fase questo atteggiamento è riducibile ma, progressivamente tenderà a strutturarsi dando luogo ad una vera deformità rigida.

Il dito a martello si associa molto spesso ad altri disturbi a carico della cute e delle articolazioni: molto spesso si osservano infatti callosità e tilomi sia sulla pianta del piede, sotto la testa metatarsale, oppure calli dorsali sul dito interessato dalla deformità per il conflitto con la calzatura che viene a generarsi.

Frequenti sono inoltre le borsiti presenti sull’interfalangee del dito coinvolto e le capsuliti plantari che danno luogo ad una metatarsalgia.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Il trattamento podologico del dito a martello è di tipo conservativo e riabilitativo nei casi in cui la deformità non è strutturata.

La terapia laser può essere indicata quando il disturbo presenta una borsite dolente; trattamenti podologici regolari sono invece indispensabili quando sono presenti callosità dolenti.

Nei casi in cui il dito a martello è strutturato, le ortesi digitali in silicone risultano essere estremamente efficaci e risolutive sulla sintomatologia dolorosa da conflitto.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00