Fascite Plantare e Tallonite: trattamento e cura | Podologo Verona

Fascite plantare e tallonite: cura del piede

fascite plantare tallonite

La fascite plantare e la tallonite sono tra le patologie muscolo-scheletriche del piede per le quali prevediamo specifici trattamenti nei nostri Studi di Podologia di Verona, Isola della Scala (VR) e Ostiglia (MN).

Fascite plantare e tallonite determinano dolore nella zona del tallone. Generalmente il dolore è particolarmente intenso ai primi passi al mattino e può intensificarsi nel corso della giornata, specie durante la camminata.

La fascite plantare è uno dei più comuni disturbi che provocano dolore al tallone. Altre cause del dolore al tallone sono: fasciosi plantare, altrofia o infiammazione del pannicolo adiposo, edema del calcagno, spina calcaneare. Per questa ragione un’attenta valutazione è di fondamentale importanza per inquadrare al meglio la natura del disturbo.

Prevediamo una prima visita in uno degli studi in cui riceviamo (a Verona, a Isola della Scala e a Ostiglia) per identificare al meglio il problema, per indagare eventuali cause biomeccaniche legate alla dinamica dell’appoggio del piede e per stabilire il percorso di cura più adatto.

Il trattamento podologico della fascite plantare è di tipo conservativo e può prevedere esercizi di stretching, l’utilizzo di bendaggi funzionali e l’uso della terapia laser a scopo antinfiammatorio, antalgico e antiedemigeno.

In altri casi, quando vi è indicazione (es. piede piatto), la terapia ortesica mediante un plantare funzionale o di un plantare accomodativo è risolutiva ed evita il rischio di ricadute.