Giradito e Perionissi del Piede: Rimedi e Cura | Podologo a Verona

Giradito e Perionissi: trattamento e cura

Giradito Perionissi

Il trattamento e la cura del giradito, conosciuto anche come patereccioo perionissi, è tra i servizi messi a disposizione nei nostri ambulatori di Verona e presso il nostro Studio di Podologia a Isola della Scala. Si stratta di centri specializzati nella cura dei disturbi più comuni delle unghie del piede e del piede in generale.

Il giradito, scientificamente detto perionissipatereccio, è un’infezione della pelle attorno all’unghia causata da batteri e in alcuni casi funghi o virus. Colpisce le unghie delle mani ma anche le unghie dei piedi, in particolar modo l’alluce.

Nel piede, specie nell’alluce, il giradito ha un esordio acuto con infiammazione, dolore, rossore, talvolta pus e sensazione di pulsazione. Molto spesso la sintomatologia coinvolge anche l’unghia che a causa del gonfiore dei tessuti molli circostanti può andar incontro a scollamento e quindi onicolisi.

Nel piede, il giradito è spesso causato da conflittualità delle dita con la calzatura, microlesioni, calore e umidità presenti a causa dell’utilizzo di scarpe poco traspiranti che favoriscono lo sviluppo del disturbo.

E’ di fondamentale importanza comprendere le cause e i meccanismi che favoriscono lo sviluppo del giradito al fine di intraprendere le misure terapeutiche più opportune per la risoluzione del problema evitando ricomparse e recidive.