Iperidrosi del Piede: Podologo Specializzato Dott. Bosco | Studio a Verona

 

 

Trattamento e cura dell’iperidrosi e bromidrosi del Piede

iperidrosi piede

Negli ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento dei disturbi della cute del piede come l’iperidrosi e la bromidrosi.

 

L’iperidrosi plantare è un disturbo caratterizzato da eccessiva sudorazione del piede: la pianta del piede, così come il palmo della mano, la fronte e le ascelle, sono zone particolarmente ricche di ghiandole sudoripare che, in alcuni casi, possono alterare la loro normale funzione.

 

La sudorazione è un meccanismo fisiologico che serve per disperdere il calore corporeo quando la temperatura è elevata. L’eccesso di sudorazione può essere dovuta ad una disfunzione del sistema nervoso vegetativo, può essere correlata a stati emozionali ad esempio l’ansia o la paura, oppure legata a situazioni ambientali che ne favoriscono lo sviluppo: le scarpe chiuse a bassa traspirazione, come ad esempio molte calzature antinfortunistiche, non consentono l’evaporazione del sudore che invece rimane sulla pelle favorendo disturbi come la tinea pedis.

Quando questa condizione si protrae nel tempo, sono favoriti fenomeni macerativi della pelle con sovrainfezioni da parte di funghi e batteri, i quali provocando cattivo odore: questo disturbo prende il nome di bromidrosi.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Un’accurata valutazione podologica può aiutare a definire al meglio le cause del disturbo e individuare un percorso terapeutico adeguato per le specifiche necessità del paziente.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00