Metatarsalgia: Podologo specializzato a Verona | Dott. Bosco

Metatarsalgia: trattamento e cura

Spina Sperone Calcaneare

Negli studio di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento e della cura dei disturbi muscolo-scheletrici del piede tra cui la metatarsalgia.

Metatarsalgia è un termine aspecifico che indica dolore nella zona dell’avampiede, in corrispondenza della regione metatarsale, appena dietro alle dita.

Le cause che determinano il dolore possono essere di natura biomeccanica, quindi inerenti all’appoggio del piede e ai carichi che esso trasferisce al suolo, oppure cause dovute ad altri fattori come malattie sistemiche tra cui artrite reumatoide o il diabete.

Le patologie che causano più frequentemente il dolore nella regione metatarsale sono:

• sesamoidite
  • capsulite dell’articolazione metatarso-falangea
  • neuroma di Morton
  • alluce valgo con metatarsalgia da trasferimento
  • malattia di Freiberg
  • deformità congenite o acquisite

L’esame obiettivo podologico e la valutazione funzionale risultano essere quindi di fondamentale importanza per inquadrare correttamente la natura del disturbo e per individuare al meglio il percorso terapeutico più adatto per ogni singolo paziente.

Il trattamento della metatarsalgia è strettamente dipendente dalla causa del problema e può essere affrontato con ortesi plantari su misura, bendaggi funzionali, terapia lasera scopo antinfiammatorio, esercizi di stretching e l’uso di scarpe adeguate.