Micosi Unghie del Piede: Trattamento a Verona | Specialista Dott. Bosco

Onicomicosi & Micosi dell’unghia del Piede: trattamento e cura

Micosi Unghia Onicomicosi

Nel nostro Studio Podologico di Verona, di Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento e della cura delle patologie delle Unghie dei piedi e tra queste con particolare risalto alla micosi dell’unghia o onicomicosi.

 

L’onicomicosi è una patologia dell’unghia causata per la maggior parte dei casi da funghi dermatofiti, ossia organismi che si nutrono di cheratina. In un numero più ristretto di casi, l’infezione può essere causata da muffe non dermatifitiche o da lieviti.

L’unghia appare opaca, fragile, ispessita e non adesa al letto ungueale, di colore biancastro e giallo ocra, in alcuni casi marrone e verde.

Le cause principali che favoriscono lo sviluppo della micosi dell’unghia sono: età, patologie concomitanti, traumi o altri disturbi dell’unghia, ambienti caldi e umidi, infezioni fungine al piede come la tinea pedis (piede d’atleta) e l’uso di calzature a bassa traspirazione.

 

Di fondamentale importanza quindi è un corretto inquadramento della patologia poiché, la micosi dell’unghia va distinta da altri disturbi come l’onicolisi traumatica, l’onicodistrofia e la psoriasi ungueale.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Il trattamento podologico dell’onicomicosi prevede una un ciclo di interventi volti a ridurre la porzione dell’unghia contaminata e alla cura con prodotti in lacca ad uso topico o mediante terapia laser. Di fondamentale importanza inoltre è l’educazione del paziente per contenere il rischio di recidive con misure preventive.

 

 

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00