Neuroma di Morton: Podologo Specializzato a Verona | Dott. Bosco

Neuroma di Morton: trattamento podologico conservativo

neuroma di morton

Negli ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala ci occupiamo del trattamento conservativo dei disturbi del piede tra cui il Neuroma di Mortono Morbo di Morton.

Il Neuroma di Morton è una neuropatia da compressione che colpisce il nervo sensitivo intedigitale: si manifesta più frequentemente a livello del terzo spazio inter-metatarsale ma può verificarsi anche negli altri spazi intermetatarsali. Generalmente è espressione di un processo patologico che si sviluppa nel tempo che, nelle prime fasi può dar luogo a neuriti, fino ad arrivare a fibrosi del nervo interessato.

La sintomatologia è caratterizzata da dolore, bruciore e talvolta sensazioni simili a scosse elettriche nella zona dell’avampiede.

Le cause più frequente possono essere legate ad anomalie strutturali e funzionali del piede, l’utilizzo di calzature con puntali stretti, stress ripetuti specie in alcuni sport come la corsa, il calcio e la pallavolo.

Tale disturbo non va confuso con la metatarsalgia biomeccanica con la quale entra in diagnosi differenziale.

Il trattamento del Neuroma di Morton può essere conservativo, chirurgico o infiltrativo, a seconda del singolo caso.

Il trattamento podologico è esclusivamente di tipo conservativo: la terapia ortesico plantare è efficace per scaricare l’area dolente ed eventualmente agire sulla funzione dinamica del piede. La terapia laser a scopo antalgico e anti-infiammatorio può essere indicata per ridurre il dolore e l’infiammazione presenti.