Piede d'Atleta e Tinea Pedis: Podologo Specializzato a Verona

Piede d’atleta e Tinea Pedis: rimedi e cura

piede d'atleta linea pedis

Negli ambulatori di Verona e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento delle micosi del piede come il piede d’atleta o tinea pedis.

La tinea pedis conosciuta anche come piede d’atleta, è un’infezione micotica della cute del piede molto frequente che colpisce, in particolar misura, il genere maschile a causa dell’uso più frequente di calzature chiuse e a bassa traspirazione.

Il caldo e l’eccesso di umidità presente sulla cute del piede sono fattori che favoriscono l’infezione micotica.

Il piede d’atleta è caratterizzato dalla comparsa di eritema, macerazione, prurito e fissurazioni tra le dita dei piedi che possono provocare anche sanguinamenti, negli stadi più avanzati. Questo primo stadio è definito anche miscosi interditale che, se non trattata tempestivamente, può arrivare ad estendersi alla pianta del piede provocando una micosi detta “a mocassino”.

Nel trattamento della tinea pedis o piede d’atleta è bene adottare alcuni accorgimenti di igiene quotidiana: cambiare le scarpe utilizzate fino ai giorni precedenti l’inizio del trattamento, asciugare scrupolosamente gli spazi tra le dita per evitare che permangano residui di umidità, utilizzare prodotti antimicotici ad uso topico e prodotti ad azione astringente che riducano la sudorazione del piede.