Piede Cavo: Trattamento e Cura | Specialista Verona | Dott. Bosco

 

 

Piede cavo: trattamento e cura a Verona

Piede Piatto Iperpronazione

Negli ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento conservativo dei disturbi muscolo-scheletrici del piede tra cui il Piede Cavo e le sindromi supinatorie.

 

E’ una condizione caratterizzata dall’aumento dell’altezza dell’arco plantare interno in carico. Possiamo definire il piede cavo infatti come la manifestazione morfologica di una sindrome supinatoria, ovvero una condizione nella quale, il piede, durante la deambulazione, permane supinato, con la volta longitudinale alta e incapace di eseguire il movimento opposto, ossia il movimento di pronazione che è fisiologico nelle fasi appena successive del contatto del calcagno al suolo.

Il piede cavo è una deformità conseguente ad uno squilibrio neuro-muscolare traumatico, acquisito, congenito o idiopatico (di cui non si conosce la causa). Due terzi della popolazione adulta che presentano un piede cavo sintomatico, presentano anche una concomitante problematica neurologica, la più comune è la Charcot-Marie-Tooth.

Un piede cavo si presenta come un piede rigido, spesso incapace di dissipare la forza peso del corpo al contatto con il terreno. Per questa ragione i disturbi frequentemente associati a questa condizione sono: instabilità di caviglia con conseguenti distorsioni, metatarsalgie e callosità nella zona dell’avampiede, dolore calcaneare, dita a martello, dolore alle caviglie.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Il trattamento podologico è di tipo conservativo e ortesiologico: di fondamentale importanza è la comprensione del quadro clinico del singolo paziente attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e la valutazione funzionale.

L’ortesi plantare accomodativa, in particolar modo quando la deformità si esprime maggiormente a livello dell’avampiede, è infatti un  ottimo strumento terapeutico per ridurre la sintomatologia associata, l’instabilità laterale e per migliorare la deambulazione e il comfort del paziente.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00