Piede Piatto: Specialista a Verona | Dott. Bosco | Studio Podologico

 

 

Piede piatto: specialista a Verona

Piede Piatto Iperpronazione

Negli ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento conservativo dei disturbi muscolo-scheletrici del piede tra cui il piede piatto, l’iperpronazione e le sindromi pronatorie.

Il piede piatto è un disturbo morfo-funzionale del piede, caratterizzato dall’abbassamento totale o parziale dell’arco plantare interno. Possiamo definire il piede piatto come la manifestazione morfologica di una sindrome pronatoria, ossia una condizione nella quale, il piede, durante la deambulazione, resta pronato, con la volta appiattita e incapace, totalmente o parzialmente, di eseguire il movimento opposto, ovvero il movimento di supinazione. Per questa ragione, quando si parla il piede piatto e, in generale, la sindrome pronatoria, in termini funzionali, si parla di iperpronazione.

I sintomi correlabili al piede piatto si manifestano con dolore al piede a livello della pianta, a livello dell’arco interno, del tallone e della caviglia interna e anteriore.

Le patologie del piede più diffuse associate a questa condizione di iperpronazione sono: fascite plantare, tendinite del tendine del tibiale posteriore, tendinite del tendine d’Achille, alluce valgo, alluce rigido, metatarsalgia e dita a martello.

Altri disturbi possono manifestarsi a livello del ginocchio con la sindrome femoro rotulea, a livello dell’anca con la trocanterite per sovraccarico del piccolo e medio gluteo e il dolore nella zona lombare.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Il trattamento chirurgico del piede piatto è di piena competenza del medico ortopedico, mentre il trattamento conservativo è di pertinenza del podologo: per un’ottimale comprensione del singolo caso è necessario un accurato esame obiettivo e un’adeguata valutazione funzionale.

L’ortesi plantare funzionale rappresenta la terapia conservativa che meglio può affrontare questo problema. Grazie infatti all’applicazione delle più recenti innovazioni in ambito biomeccanico e ortesiologico, è possibile ottenere ottimi risultati funzionali, senza incorrere nel dolore tipico provocato dai plantari ortopedici tradizionali che spesso vengono prescritti.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00