Psoriasi Unghie dei Piedi: Podologo a Verona | Dott. Bosco

Psoriasi alle unghie dei piedi: trattamento e cura

Psoriasi unghia piede

Negli ambulatori di Verona e presso il nostro Studio di Podologia a Isola della Scala ci occupiamo del trattamento e della cura dei disturbi delle unghie del piede tra cui la psoriasi ungueale, detta anche onicodistrofia psoriasica.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che determina lesioni caratterizzate da eritema e desquamazione che si manifestano a livello di ginocchia, gomiti, zona del sacro e del cuoio capelluto.

La psoriasi ungueale è invece a manifestazione della psoriasi sull’unghia. Si presenta con piccole depressioni puntiformi (pitting), chiazze a macchia d’olio giallastre o rosa con contorni irregolari, scollamento della lamina (onicolisi). Altri segni sono l’ipercheratosi del letto ungueale e la perionissi.

E’ importante riconoscere tempestivamente la patologia in quanto, in alcuni casi, può essere un segno precoce correlato all’insorgenza dell’artrite psoriasica (o artropatia psoriasica) ossia una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni nei soggetti affetti da psoriasi.

Non va confusa con la micosi ungueale e per questa ragione, l’utilizzo di farmaci antimicotici ad azione topica non porta a risultati tangibili

Il trattamento podologico della psoriasi ungueale è volto al contenimento dei sintomi che essa produce. L’ipercheratosi subungueale e le alterazioni della lamina dell’unghia possono, in alcuni casi, portare a dolore e infiammazione dei tessuti circostanti. Trattamenti podologici di podocuria, svolti con regolarità aumentano il comfort, eliminano la sintomatologia e riducono eventuali sovrainfezioni fungine.