Specialista Unghie del Piede Verona | Studio Podologico | Dott. Bosco

 

 

Specialista Unghie del Piede a Verona

Unghie Piede Verona

Negli ambulatori di Verona e presso il nostro Studio di Podologia a Isola della Scala mettiamo a disposizione percorsi di trattamento e della cura dei disturbi relativi alle unghie del piede.

 

I cambiamenti di colore e di aspetto dell’unghia possono essere segni clinici di malattie dermatologiche, di malattie sistemiche o di malattie infettive dell’unghia.

Le unghie gialle o di colore giallastro possono essere un segno di un semplice distaccamento della lamina dal letto (onicolisi), possono essere un segno di onicomicosi o psoriasi ungueale, così come possono essere, come nella sindrome delle unghie gialle, un segno di una patologia sistemica.

Le unghie bianche o con segni di colore bianco (leuconichia), possono essere segni di onicolisi o di onicomicosi, specie nella variante detta bianca superficiale. In altri casi possono correlate a patologie sistemiche (epatiche o renali), trattamenti farmacologici (ad esempio chemioterapici) o carenze nutrizionali.

Le unghie nere, nella maggior parte dei casi, sono un segno di un pregresso trauma, frequente per chi fa sport di corsa o chi fa camminate in montagna. Il trauma determina un ematoma subungueale che va a colorare di nero tutta l’unghia. Nei casi più gravi il colore nero può essere caratteristico di patologie come il melanoma ungueale.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Il ruolo del podologo in primis è quello di riconosce i disturbi dell’unghia e di segnalare al medico quei casi che richiedono approfondimenti diagnostici o specialistici, vista la varietà e la complessità dei quadri clinici.

Di pertinenza podologica sono invece quelle condizioni dell’unghia del piede che portano a sintomatologia dolorosa, ipertrofia e discomfort.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00