Spina Calcaneare: Specialista Verona | Podologo Dott. Bosco

 

 

Spina calcaneare e sperone calcaneare: trattamento e cura

Spina Sperone Calcaneare

Nel nostro Studio di Podologia di Verona e di Isola della Scala, ci occupiamo della cura e del trattamento dei disturbi muscolo-scheletriche del Piede, tra cui, la spina calcaneare (o sperone calcaneare).

 

La spina calcaneare (o sperone calcaneare) è una calcificazione che determina una sporgenza ossea bene visibile attraverso un esame radiografico. I due termini da alcune fonti vengono utilizzati come sinonimi: altri autori utilizzano il termine “spina” per indicare questo fenomeno sulla parte inferiore plantare del calcagno e “sperone” quando la calcificazione è sulla faccia posteriore del tallone.

La spina calcaneare NON è di per sé una patologia. Essa infatti va considerata come un segno clinico di un meccanismo patologico dovuto a forze anomale dirette e di trazione che agiscono sul calcagno, sulla fascia plantare e sui tessuti molli del piede.

Questo segno clinico è spesso visibile radiograficamente in pazienti che lamentano dolore al tallone a causa di fasciti plantari e, più in generale, talloniti.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00

Il piede piatto, problematiche come iperpronazione del piede, l’obesità, tendinopatie del tendide del tibiale posteriore e anomalie di appoggio del piede possono, nel tempo, favorire lo sviluppo di una spina calcaneare o di uno sperone calcaneare.

Un’attenta valutazione podologica può aiutare ad inquadrare al meglio la natura del disturbo e individuare un adeguato percorso terapeutico per il paziente.

Fissa un Appuntamento

Lun-Ven, dalle 9:00 alle 19:00