Tendiniti del Piede: Podologo Specializzato a Verona | Dott. Bosco

Tendiniti e Tendinopatie del Piede: cura e trattamento

tendiniti tendinopatie

Negli ambulatori di Verona e Ostiglia e presso il Nostro Studio di Podologia a Isola della Scala, ci occupiamo del trattamento e della cura dei disturbi muscolo-scheletrici tra cui le tendiniti (o tendinopatie) del Piede.

Una tendinite è un’infiammazione del tendine, ossia della struttura che congiunge i muscoli con le ossa e che consente il movimento articolare. E’ una condizione che determina dolore, gonfiore e limitazione funzionale.

Nel piede, le tendiniti e tendinopatie più frequenti sono:

– Tendinite Inserzionale del tendine d’Achille, che coinvolge la porzione del tendine che si inserisce sul calcagno

– Tendinite non-inserzionale del tendine d’Achille, un disturbo che si manifesta nella porzione centrale del tendine, a circa 5 centimetri dal punto di inserzione.

– Tendinopatia del tendine del Tibiale Posteriore. Determina dolore a livello del malleolo mediale fino ad arrivare a coinvolgere la zona corrispondente alla volta plantare. E’ una condizione molto spesso associata a piede piatto o comunque a iperpronazione del piede.

Il trattamento podologico delle tendinopatie è di tipo conservativo ed è strettamente dipendente dalle specificità di ogni singolo caso.

La terapia laser è efficace e risolutiva sull’infiammazione e sul dolore, specie nelle fasi acute del disturbo.

Le ortesi plantari su misura sono indicate quando il disturbo è strettamente dipendente dalla dinamica del piede durante la deambulazione e le attività in carico.