Unghia incarnita: Cura del Piede | Podologo a Verona

Unghia incarnita:
cura del Piede

Unghia incarnita Onicocriptosi

Nel nostro Studio di Podologia di Verona, di Isola della Scala e Ostiglia, ci occupiamo del trattamento e della cura delle patologie dell’unghia, tra cui l’unghia incarnita o onicocriptosi del piede.

L’unghia incarnita è un disturbo che provoca dolore, infiammazione e in alcuni casi infezione dei tessuti attorno all’unghia: il margine dell’unghia appare quindi arrossato, dolente e gonfio.

In un primo stadio è presente infiammazione e rossore, in un secondo stadio si osserva la formazione del granuloma reattivo con aumento del dolore e talvolta presenza di pus; nel terzo stadio il granuloma si evolve, peggiora e crea nuovo tessuto epiteliale che avvolge parte della lamina.

Il trattamento podologico dell’unghia incarnita è efficace e risolutivo: esso prevede la cura della fase acuta e successivamente un percorso di riabilitazione dell’unghia per evitare le recidive e il perpetuarsi del problema.

E’ importante intervenire agli esordi dell’onicocriptosi per evitare l’accentuarsi del dolore e dell’instaurarsi di adattamenti nella postura e nella deambulazione, volti ad evitare la sensazione dolorosa: per questa ragione, infatti, molto spesso il dolore al piede porta a sovraccarichi in altri distretti come il ginocchio, l’anca e la zona lombare.

L’intervento nei primi esordi riduce infatti il dolore, la limitazione funzionale e garantisce una rapida guarigione.