Verruche del Piede: Laser e Cura a Verona | Podologo Dott. Bosco

Verruche del Piede: cura e trattamento

verruche piede

Presso il nostro Podologia di Isola della Scala (VR) e negli ambulatori di Verona e Ostiglia (MN), ci occupiamo del trattamento e della cura delle verruche plantari.

Le verruche del piede si presentano solitamente come escrescenze della pelle rotondeggianti, giallastre, e in molti casi dolorose. Si manifestano sulle dita dei piedi, in prossimità dei bordi ungueali o sulla pianta del piede, spesso nelle zone sottoposte a minor carico.

Sono provocate da alcuni ceppi del virus HPV (Papilloma Virus umano), in particolare HPV-1, HPV-2 e HPV-4.

Il contagio solitamente avviene camminando scalzi in luoghi umidi, caldi e promiscui come bordi piscina, palestre, spogliatoi, dove il virus penetra dalla cute, sfruttando la presenza di lesioni o micro-lesioni della pelle. Dal momento del contagio, al momento della manifestazione della verruca, possono trascorrere anche 8 mesi.

Il trattamento podologico è risolutivo e non provoca esiti cicatriziali: la cura si protrae per alcune sedute, a seconda della tipologia di verruca, della dimensione e della risposta individuale al trattamento.

Il trattamento consiste nel decapaggio della porzione ipercheratosica superficiale, l’applicazione di prodotti ad azione cheratolitica, medicazione e feltraggio di scarico.

In alcuni casi invece la terapia laser offre una valida alternativa ai trattamenti tradizionali.

La verruca plantare va distinta da un semplice callo (o tiloma) il quale è espressione di un aumento del carico e delle pressioni che si sviluppano su quell’area cutanea.